A SECRET WEAPON FOR MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

A Secret Weapon For mandato d'arresto europeo

A Secret Weapon For mandato d'arresto europeo

Blog Article



La consegna dell’arrestato può essere subordinata a tre tipi di garanzie che lo Stato emittente dovrà fornire:

Il sistema in analisi postula una spiccata rapidità ed efficacia delle method di consegna, attraverso il mutuo riconoscimento delle decisioni giudiziarie; giustificato dalla reciproca fiducia posta a fondamento dei rapporti tra gli Stati dell’Ue.

one. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione choose la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

L’introduzione del mandato d’arresto europeo segna l’abbandono della procedura di estradizione nella cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell’Unione, con l’obiettivo di adeguare tale cooperazione alla realtà ormai consolidata della libera circolazione dei cittadini europei e in particolar modo dell’abolizione molto estesa dei controlli di frontiera sulle persone.

Le richieste di estradizione ricevute anteriormente al 1o gennaio 2004 continueranno advert essere disciplinate dagli strumenti esistenti in materia di estradizione. Le richieste ricevute a partire dal 1o gennaio 2004 saranno soggette alle norme adottate dagli Stati membri conformemente alla presente decisione quadro. Tuttavia ogni Stato membro può, al momento dell'adozione della presente decisione quadro da parte del Consiglio, fare una dichiarazione secondo cui in qualità di Stato dell'esecuzione esso continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi prima di una facts da esso precisata conformemente al sistema di estradizione applicabile anteriormente al 1o gennaio 2004.

Occur appare evidente, il ricorso a tale schema presuppone click here che lo Stato membro di emissione conosca il luogo in cui risiede il destinatario del provvedimento; fattispecie tutt’altro che frequente. 

5. Se un transito riguarda una persona che deve essere estradata da un paese terzo verso uno Stato membro il presente articolo è applicabile mutatis mutandis. In particolare, l'espressione "mandato d'arresto europeo" sarà sostituita dai termini "richiesta di estradizione".

La presente decisione quadro non pregiudica gli obblighi dello Stato membro di esecuzione qualora il ricercato vi sia stato estradato da uno Stato terzo e sia tutelato dalle norme in materia di specialità contenute nell'accordo in virtù del quale ha avuto luogo l'estradizione. Lo Stato membro di esecuzione prende tutte le misure necessarie for every chiedere immediatamente l'assenso dello Stato dal quale il ricercato è stato estradato in modo che questi possa essere consegnato allo Stato membro emittente.

For every le situazioni di cui all'articolo five lo Stato membro emittente deve fornire le garanzie ivi previste.

Do you need to help bettering EUR-Lex ? That is a list of experimental capabilities which you could help. These attributes are still beneath progress; they're not totally analyzed, and may cut down EUR-Lex security. Remember to give your get more info suggestions!

Avverso la decisione sulla consegna, la persona interessata, il suo difensore e il procuratore generale presso la corte d’Appello, sono legittimati a proporre ricorso for every cassazione.

four. L'autorità giudiziaria emittente può trasmettere il mandato d'arresto europeo con qualsiasi mezzo sicuro in grado di produrre una registrazione scritta a condizioni che consentano allo Stato membro dell'esecuzione di verificarne l'autenticità.

1. se il MAE è stato emesso in assenza del ricercato, la consegna può essere subordinata al diritto del ricercato a richiedere la celebrazione del processo presso lo Stato more info richiedente;

a. deve essere proposto entro dieci giorni dalla conoscenza legale dei provvedimenti soprarichiamati;

Report this page